Replying to Arieccomi
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
andrycanPosted: 13/12/2009, 14:37
Dopo un luuuuungo periodo di pausa (forzato, se vogliamo) torno a scrivere sul blog che presto avrà anche una nuova veste grafica, magari più adatta al periodo invernale/festivo. Dunque, cosa è successo in questi mesi? Divertente vedere che l'ultimo post risale al giorno dopo il mio compleanno, in pratica quindi c'è tutto un intero interquadrimestre da raccontare, ripartendo da quei giorni in cui ancora mi stavo abituando alla scuola.
La quarta è davvero difficile, sono arrivato a Dicembre col fiatone per tenere il passo dei compiti in classe (veramente numerosi, ho già una ventina di voti registrati e ancora una decina di compiti in arrivo entro la fine di Gennaio; molti compiti erano anche a gruppi di tre in giorni consecutivi, una cosa davvero estenuante). La scuola comunque va tutto bene, per ora il record è di due 10 in inglese e matematica ** e il record minimo è di 6,5 in fisica XD
Tralasciando dettagli scolastici inutili questi mesi sono passati tra alti e bassi ma piuttosto nella norma. In quanto a lettura mi sono trascinato Vivere con filosofia da fine luglio a poco fa, quando son riuscito finalmente a chiuderlo e a partire in quarta con gli arretrati, leggendo d'un colpo Trappola per topi e adesso Perchè non l'hanno chiesto a Evans? continuerò poi con la Biblioteca dei morti 8che conto di finire entro l'anno) e nelle vacanze dovrò leggere un'opera di Shakespeare (ho scelto Otello perché lo avevo già, mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere l'Amleto ma c'erano già troppe persone che l'avevano scelto), ne dovrò fare anche una relazione lunga.
Comunque la parte più eccitante di questo periodo si è forse concentrata tutta venerdì, quando sono andato a Roma. Ma prima di questo devo parlare dei corsi extrascolastici.
Sto facendo due corsi (o, meglio, stavo, perché in teoria i corsi regionali finiscono a novembre, ma stiamo continuando a farli ufficiosamente e anche se i professori non vengono pagati), uno di Autocad (disegno geometrico/architettonico al computer) e uno di fisica particellare/nucleare/atomica come la volete chiamare, appartenente a un progetto nazionale chiamato EEE fondato dal pluri-premiato e famosissimo professor Antonino Zichichi. Consiste sostanzialmente nel monitoraggio (e per quelli che hanno iniziato l'hanno scorso anche nel montaggio) di un rivelatore di particelle presente a scuola in grado di rilevare le tracce dei muoni, particelle derivanti da degli sciami cosmici, provocati dall'impatto dei raggi cosmici (la cui provenienza è l'oggetto di indagine del progetto) con l'atmosfera. Un progetto veramente affascinante che prevede molte ore in laboratorio (a turno facciamo dei controlli di mattina alle 8.00-8.20) e poi ci incontriamo settimanalmente per lezioni teorico-sperimentali. Ci troviamo ad affrontare nella realtà situazioni di reale scoperta scientifica, in quanto collaboriamo sullo stesso livello con professori dell'Università di Fisica (anche collaboratori del CERN lavoranti sul progetto ALICE legato al LHC) per scoprire qualcosa che ancora nessuno ha capito.
Ma senza dilungarmi troppo su quell'aspetto, procedo. Il professor Zichichi ha organizzato un simposio al Viminale (Ministero dell'Interno/Consiglio dei Ministri, Roma) per la prima raccolta di dati e presentazione delle varie stazioni. Il Centro Fermi, responsabile del progetto, ha offerto dei voli pagati a due studenti per ogni scuola d'Italia aderente al progetto. Per farla breve, dopo una stranissima serie di fortunatissimi eventi durante l'estrazione, io e una mia compagna siamo stati estratti per partire (16 i totali partecipanti).
Dunque Venerdì mattina sveglia alle 4.30 (!!) per prendere il primo volo delle 6.20 Cagliari-Fiumicino. Bel volo, nonostante una tipa mi avesse rubato il posto accanto al finestrino (!!) e lo stuart maleducato (non avevo mai visto comunque 3 stuart insieme e nessuna hostess XD). Atterrati abbiamo preso il treno Aeroporto-Roma Termini e dalla stazione ci siamo avviati al Viminale a piedi. Il palazzo esternamente non è un granchè ma dentro è davvero molto bello, con vari capitelli corinzi sparsi qua e là. Ci siamo accomodati nella sala conferenze (quella che si vede anche in tv, con stemma e le bandiere *ç*) e abbiamo iniziato (in ritardo, il professore è rimasto bloccato nel traffico per lo sciopero XD). Veramente interessante la parte iniziale, poi all'una circa la pausa pranzo. Il buffet era semplicemente delizioso: una stanza piena di tavoli riempiti da vassoi enormi con piatti di alta cucina, ma ho mangiato sostanzialmente solo dolci oltre a una grande varietà di formaggi; i dolci erano buonissimi! Fatti da chef esperti si vede. Mi piacerebbe pranzare più spesso al Viminale XD
Abbiamo ripreso la sessione fino alle 15.30 (autografo e foto del professor Zichichi) e poi abbiamo deciso di girare, visto che l'aereo era alle 21.35. Abbiamo fatto a piedi un grandissimo giro passando per il museo di astri a particelle (non visto, dato che il biglietto era 12€ XD), banca d'Italia, piazza Venezia, Milite ignoto... insomma la parte antica di Roma. Abbiamo visto il Museo del Risorgimento italiano, veramente interessante e poi tutto un giro intorno: Campidoglio, Piazze varie, Quirinale, Fontana di Trevi eccetera. Arrivati morti dalla stanchezza alla stazione, abbiamo ammirato l'imponente libreria di due piani trasparente immensa, abbiamo sbavato, ho comprato cioccolatini perugina, e poi via all'aeroporto. Abbiamo cenato (5,90€ di pizza e acqua già rimborsati XD) e poi aereo e casa. Distrutto! Però ho recuperato tra ieri e oggi le forze.
Mi sono divertito tantissimo! (Eravamo io, la mia amica, professoressa e preside, più la stessa compagnia di altre due scuole di Cagliari). Ora sono stufo di scrivere, se volete più informazioni chiedete XD
Arrivederci e (si spera) a presto!